120 Centering Bells Test Rig

120 Centering Bells Test Rig

120 Centering Bells Test Rig

Il #120 Centering Bells Test Rig è un progetto altamente innovativo che si basa sull’utilizzo di dispositivi real-time di National Instruments, piattaforma hardware CompactRIO e software LabVIEW RealTime e FPGA, tutti caratterizzati da un’elevata affidabilità. La soluzione è stata adottata da un’importante multinazionale del settore del food & beverage, che ha deciso di affidarsi a questo sistema per svolgere le prove di funzionamento su ben 120 unità in contemporanea.

Tra le principali funzionalità del sistema, vi è il comando del banco prova, dotato appunto di 120 UUT (Units Under Test), distribuite su una superficie di 40 mq. Grazie all’elevata affidabilità dei dispositivi utilizzati e all’efficienza del software, il sistema è in grado di eseguire le prove ininterrottamente e in modo totalmente non sorvegliato per milioni di cicli, ovvero per runs di durata continuativa compresa tra 3-6 mesi.

Il sistema è in grado di garantire un’accurata misura dei vari parametri in gioco, grazie all’utilizzo di unità in prova dotate di sensori di prossimità digitali ad elevata risoluzione. In particolare, il tempo di movimentazione del dosatore della valvola viene misurato con una risoluzione di 1 microsecondo, garantendo un controllo preciso e dettagliato delle operazioni svolte dalle unità in prova.

Il sistema è altresì connesso a un server centralizzato, il quale permette di redigere in modo automatico report giornalieri di riassunto del funzionamento del banco prova, nonché di inviare allarmi di manutenzione in caso di necessità. In questo modo, il personale deputato alla gestione del sistema può intervenire tempestivamente in caso di anomalie o guasti, garantendo una maggiore efficienza e continuità operativa.