Chatbot: l'impatto positivo sui processi aziendali

Chatbot: l'impatto positivo sui processi aziendali

I robot hanno polarizzato le discussioni nel settore tecnologico da anni ormai, e per buoni motivi. Gli studi confermano che la maggior parte degli utenti interni / clienti accetta già o addirittura preferisce i chatbot.

I robot hanno polarizzato le discussioni nel settore tecnologico da anni ormai, e per buoni motivi. Gli studi confermano che la maggior parte degli utenti interni / clienti accetta già o addirittura preferisce i chatbot.

Risparmio di tempi e costi

Internamente all'Azienda

I robot hanno la capacità di:

  • migliorare l'efficacia e la produttività dei dipendenti;
  • fornire risposte rapide e soluzioni ai clienti con semplici domande;
  • di conseguenza, ridurre i costi operativi, ottimizzare la forza lavoro e il tempo.

Mentre uno staff retribuito può gestire con competenza solo un utente interno / cliente alla volta, i chatbot possono gestire contemporaneamente un numero pressoché illimitato di interazioni. Ciò offre alle aziende l'opportunità di conversare con i Clienti senza la necessità di personale aggiuntivo. Quindi, non solo risparmio di tempo, ma riduzione di costi, soprattutto se si tiene conto del tempo e dei soldi necessari per formare e assumere personale.
I robot non si stancano mai, non sono mai malati o hanno giornate storte che possono influire sulla produttività.

Il gigante delle finanze, JPMorgan Chase & Co ha lanciato COiN (COntract iNtelligence), un bot in grado di analizzare contratti legali complessi in modo più rapido ed efficiente di quanto possano fare gli avvocati umani. Il bot completa in pochi secondi ciò che il personale di JPMorgan svolge in 360.000 ore all'anno.

Vari esperti hanno anche concluso che i chatbot sono più economici da sviluppare rispetto alle app mobili, soprattutto perché piattaforme come Slack, MS Teams o tutte le app web consentono di ospitare i robot.

Pertanto, se strutturato correttamente, questo software intelligente può essere la risposta a molti dei problemi che l'azienda sta affrontando.

Esternamente (verso i Clienti)

Se ciò non fosse abbastanza convincente, i robot non solo facilitano il carico lato back office, ma forniscono un'immagine positiva vero il Cliente. A nessuno piace aspettare in coda o ascoltare il temuto “Tutti i nostri agenti sono attualmente impegnati. Si prega di lasciare un messaggio con il proprio nome e numero di telefono dopo il segnali acustico".

Secondo il Rapporto sullo stato dei chatbot del 2018, il 64% degli intervistati ha considerato il "servizio 24 ore su 24" come il vantaggio più atteso dei chatbot mentre il secondo è stato "ottenere una risposta immediata", rivelato dal 55% dei partecipanti.

I chatbot possono essere operativi ininterrottamente, interagendo con i clienti 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno con un servizio immediato e impeccabile. Avere un buon servizio clienti 24 ore su 24 ha un impatto positivo sulla soddisfazione e sulla fidelizzazione dei clienti. Deloitte ha riferito che il 62% delle aziende considera l'esperienza del cliente fornita da un marchio come un differenziatore competitivo.

Conclusioni

Oltre a consentire un'esperienza di continuità verso i Clienti, i robot offrono, a parità di servizi offerti, anche una significativa riduzione di costi e risorse dell'azienda. È importante che le aziende sfruttino i vantaggi della distribuzione di chatbot come strumenti per migliorare l'efficienza e l'esperienza verso cliente sia all'interno che all'esterno.

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