Vision Assisted Filling: ottimizzazione del processo di riempimento bottiglie del F&B

Progetto Vision Assisted Filling per il food & beverage

May 08, 2023
Vision Assisted Filling: ottimizzazione del processo di riempimento bottiglie del F&B

Il progetto

  • Sistema basato su dispositivi real-time di National Instruments ad elevata affidabilità:
    • piattaforma hardware CompactRIO
    • software LabVIEW RealTime e FPGA,
  • Soluzione adottata da una multinazionale leader del settore del food & beverage.

Principali funzionalità

  • Utilizzo di telecamera industriale denominata Smart Camera
  • Riprende, mediante fotogrammi ad elevata risoluzione, il riempimento della bottiglia in prossimità dell’imboccatura per filmare la parte terminale dell’operazione andando a
    • classificare la tipologia di riempimento e
    • regolare di conseguenza i parametri della riempitrice (profilo velocità di riempimento) per evitare sotto riempimenti, sprechi, fuoriuscite di liquido

Vision Assisted Filling in dettaglio

Vision Assisted Filling è un progetto innovativo che mira a migliorare il processo di riempimento delle bottiglie nel settore del food & beverage. Il sistema è basato su dispositivi real-time di National Instruments, nota azienda specializzata in soluzioni tecnologiche ad alta affidabilità. In particolare, il progetto utilizza la piattaforma hardware CompactRIO e il software LabVIEW RealTime e FPGA, che permettono di gestire in maniera efficace la raccolta e l’elaborazione dei dati.

Questa soluzione avanzata è stata adottata da una multinazionale leader del settore del food & beverage, che ha riconosciuto l’importanza di integrare tecnologie all’avanguardia per migliorare la propria produzione.

Tra le principali funzionalità di Vision Assisted Filling troviamo l’utilizzo di una telecamera industriale Smart Camera, in grado di catturare fotogrammi ad elevata risoluzione. Grazie a questo dispositivo, è possibile monitorare con precisione il riempimento della bottiglia in prossimità dell’imboccatura e filmare la parte terminale dell’operazione.

La telecamera permette di classificare la tipologia di riempimento e di regolare di conseguenza i parametri della riempitrice. In particolare, il profilo di velocità di riempimento viene adattato per evitare sotto riempimenti, sprechi e fuoriuscite di liquido.

In sintesi, Vision Assisted Filling rappresenta una soluzione tecnologica all’avanguardia, in grado di migliorare notevolmente il processo di riempimento delle bottiglie nel settore del food & beverage. Grazie all’utilizzo di dispositivi real-time di alta affidabilità e avanzati software di elaborazione dei dati, permette di ottenere una maggiore precisione e un minore spreco di risorse.